CHI SIAMO

Mission e valori

ASP del Forlivese risponde ai bisogni dell’anziano non assistibile nel proprio ambito familiare con programmi assistenziali differenziati, all’interno del Distretto Sanitario Forlivese.

ASP garantisce ai propri utenti un’attività assistenziale caratterizzata da un approccio di tipo riabilitativo teso al mantenimento o al recupero delle autonomie e delle capacità residue.

I principi che ispirano il nostro servizio sono:

  • continuità nell’erogazione dei servizi

  • efficacia ed efficienza, personalizzando i servizi attraverso piani assistenziali individuali (PAI) e monitorando costantemente la qualità

  • integrazione, mantenendo un contatto diretto tra strutture, ospiti, territorio e comunità

La nostra storia

L’Azienda pubblica di Servizi alla Persona del Forlivese, nasce nel 2010 con atto della Giunta Regionale dell’Emilia Romagna n. 540 del 31/03/2010, in applicazione della Legge Regionale 2/2003.

ASP del Forlivese ha sede legale ed amministrativa a Predappio, in via Piccinini 66.

L’Azienda nasce dalla fusione di quattro ex Ipab del territorio forlivese:

  • il Centro Sociale Luisa Giovannini-Mignani e Giovanni Baccarini, con sede a Terra del Sole

  • l’Opera Pia Piccinini di Predappio

  • la Casa di Riposo Pellegrino Artusi di Forlimpopoli

  • la Casa di Riposo Villa del Pensionato di Rocca San Casciano

L’Azienda ha personalità giuridica di diritto pubblico, è dotata di autonomia statutaria, gestionale, patrimoniale, contabile e finanziaria e non ha fini di lucro; è tenuta però a svolgere la propria attività secondo criteri di efficienza, economicità ed efficacia, nel rispetto del pareggio di bilancio.

Sede

Azienda Servizi alla Persona del Forlivese

via Piccinini, 66 – 47016 Predappio (FC)
C.F. e P. IVA 03882990405

A chi ci rivolgiamo

  • per le strutture adibite a Casa residenza: ASP offre un servizio rivolto ad anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato, che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere, provenienti dal Distretto sanitario forlivese;

  • per il servizio di Centro Diurno Assistenziale: ASP si rivolge ad anziani con diverso grado di non autosufficienza provenienti dal Distretto sanitario forlivese.

Le Strutture

Le Case Residenza per Anziani

Le Case Residenza garantiscono un adeguato livello di comfort abitativo, di assistenza tutelare, di assistenza sanitaria di base e riabilitativa al fine di recuperare, stimolare e mantenere le capacità fisiche e mentali degli ospiti, nonché la loro autonomia e le loro capacità emotive e relazionali, al fine di assicurare loro il massimo benessere psico-fisico e perseguire, ove questo sia possibile, strategie per il rientro nell’ambiente di provenienza.

Il Centro Diurno Assistenziale

Il servizio di Centro Diurno Assistenziale è svolto presso la Casa di Riposo P. Artusi e ha tra le proprie finalità:

a) offrire un punto di riferimento sul territorio, capace di fornire prestazioni assistenziali, relazionali e sanitarie altamente qualificate alle persone anziane in situazione di non autonomia o di parziale non autosufficienza che non possono più essere interamente seguite dal nucleo familiare di afferenza o dai servizi domiciliari, per le quali risulta tuttavia improprio o prematuro il ricovero in una struttura residenziale;

b) prevenire le conseguenze a livello fisico e cognitivo di un isolamento prolungato dell’anziano;

c) riattivare la socializzazione dell’anziano non più motivato (o non più in grado) di relazionarsi nel contesto sociale.

Assemblea dei soci

L’Assemblea dei Soci è l’organo di indirizzo e vigilanza nell’attività dell’ASP. Essa è composta dal Sindaco di ciascuno dei Comuni Soci.

Consiglio di amministrazione

ASP è amministrata da un Consiglio di Amministrazione nominato dall’Assemblea dei Soci. Il Presidente è legale rappresentante dell’Azienda.

Sauro Urbini, Presidente

Giuliano Brocchi, Vice Presidente

Antonella Lugaresi, Consigliere

Responsabili dei servizi

Barbara Bresciani, Direttrice
email barbara.b@aspforlivese.it

Barbara Bresciani, Risorse umane, Affari generali, Organizzazione e Pianificazione
email barbara.b@aspforlivese.it

Maria Grazia Vergini, Bilancio e Segreteria
email grazia.v@aspforlivese.it

Massimiliano Pedulli, Acquisti e Gare
email massimiliano.p@aspforlivese.it

Calogera Tiziana Napoli, Patrimonio
email tiziana.n@aspforlivese.it