O.P. Spedale G. Zauli da Montepolo

Carta dei Servizi OP Spedale G Zauli da Montepolo

Contatti CRA OP Zauli

La Storia

La Struttura Residenziale Spedale Zauli da Montepolo di Dovadola trae la sua origine dal testamento del fu Giuseppe Zauli fu Stefano da Montepolo, rogato il 27 luglio 1889.

Eretta in ente morale con Regio Decreto in data 25 luglio 1880, la struttura ha rappresentato, da allora, un punto di riferimento per gli anziani del territorio e per gli adulti affetti da disabilità fisica e psichica.

Nell’anno 2005 all’interno della struttura è stato avviato il servizio di Hospice Territoriale “Benedetta Bianchi Porro” sviluppando, in collaborazione con l’Azienda USL di Forlì, un programma di assistenza a pazienti con patologia oncologica attiva, progressiva, e in stato avanzato di particolare criticità.

La Struttura

La Casa Residenza dispone complessivamente di 65 posti letto di cui 54 convenzionati/accreditati con l’Azienda USL della Romagna ed il Comune di Dovadola, 3 posti privati e 8 posti dedicati all’HOSPICE.

L’edificio è così suddiviso:

• ingresso
  • zona soggiorno
  • sala da pranzo e cucina
  • ambulatorio/infermeria
  • guardaroba e lavanderia
  • palestra
  • spogliatoi per gli operatori
  • uffici
  • bagni distinti
  • stanze a due posti letto
  • terrazza panoramica
  • giardino

La struttura è stata progetta e realizzata adottando scelte di arredo che richiamassero il più possibile un ambiente di tipo domestico-familiare anziché un contesto ospedaliero.

L’Organizzazione del servizio

Per rispondere all’esigenza di realizzare forme di assistenza e luoghi di vita personalizzati, la stanza e gli spazi comuni sono organizzati in Nuclei Residenziali che favoriscono vissuti di familiarità.

I Nuclei Residenziali realizzano, attraverso la presenza stabile degli operatori, la personalizzazione delle attività assistenziali-riabilitative e di socializzazione, tale procedura consente sia conoscere i bisogni dell’anziano sia di creare una relazione continuativa reciproca da cui l’anziano ricava sicurezza, agio e benessere.

Orari di visita

La presenza dei famigliari è sempre gradita. Tuttavia, data l’intensità delle attività di assistenza in alcune fasi della giornata, è preferibile sia realizzata nei seguenti orari:

• tra le ore 9.00 e le ore 11.30
  • tra le ore 14.00 e le ore 17.30
  • tra le ore 18.30 e le ore 19.30

In caso di necessità o per motivi specifici i familiari potranno trattenersi anche nelle ore notturne.

Accesso al servizio

Possono accedere ai servizi sopraccitati anziani maggiori di 65 anni e persone adulte ultra 50enni con patologie assimilabili all’età senile, residenti Distretto Forlivese.

Accesso tramite il servizio sociale territoriale ai posti Accreditati di Casa Residenza Anziani

L’utente anziano in difficoltà e/o la sua famiglia si rivolgono al Servizio Sociale Territoriale di residenza.

L’Assistente Sociale Responsabile del caso, che accoglie la segnalazione, elabora il primo piano d’intervento assistenziale.

La valutazione del bisogno dell’anziano per l’accesso ai servizi residenziali (casa Protetta e RSA) e semi-residenziali (Centro Diurno) viene effettuata ai sensi della L.R. 54/94 da un’Unità di valutazione geriatrica (UVG) composta da un medico geriatra, un infermiere e un assistente sociale o multidimensionale (UVM).

L’accesso ai servizi residenziali è regolato dalla Lista Unica gestita dalla AUSL di Forlì, che definisce la graduatoria distrettuale di accesso alle strutture convenzionate sulla base del punteggio scaturito dalla valutazione del bisogno dell’anziano.

Accesso diretto ai Posti a mercato di Casa Residenza per Anziani.

Per accedere al Servizio, il diretto interessato, o suo familiare, tutore o amministratore di sostegno, denominato di seguito “richiedente”, presenta apposita domanda di ammissione alla Casa Residenza posto letto a mercato, presso il Servizio di Segreteria dell’ASP del Forlivese.

La domanda di ammissione deve essere compilata su apposita modulistica predisposta e disponibile presso il suddetto servizio e sul sito.

ORGANISMO DI PARTECIPAZIONE E RAPPRSENTANZA c/o O. P. SPEDALE G. ZAULI DA MONTEPOLO DI DOVADOLA – ELENCO COMPONENTI IN CARICA

Componenti in rappresentanza dei Familiari, nominati con Delibera del C.d.A. di Asp del Forlivese nr. 29 del 30.11.2018 (in carica per tre anni fino al 30.11.2021):

• Cortesi Miranda
  • Zodda Daniela

Componenti in rappresentanza  del Comune di Dovadola nominati con nota prot. nr. 5.423 del 03.12.2018:

• Falciani Massimo
  • Liverani Giuliana